Collezioni Mostre

Regione del Veneto - Procuratoria di San Marco - MIBACT

Meraviglie di Venezia - Tesori sacri e profani nell'area di San Marco

Un progetto culturale che consente di accedere a beni di straordinaria qualità e valore attraverso l’uso di nuove tecnologie. Una scoperta ravvicinata dei preziosi tesori veneziani visibili attraverso una "vetrina" di 600 oggetti virtuali e in 3D che li rendono "tangibili".

web meravigliedivenezia

Archivio De Grandis Marabini

Intrecci d'arte e di affetti

Cinque tamatiche da riscoprire nelle opere di Luigina De Grandis, Valeria Rambelli, Mario e Ottone Marabini: natura e paesaggi; ritratti e figure; religiosità e spiritualità; teatro e musica; scultura e disegni.  I loro lavori, lo stile e le diverse tecniche espressive adottate ci lasciano l’“Immenso” che l’uomo non riesce a contenere nella sua mente; l’arte perfetta, ideale e personale.

web intrecci d'arte e di affetti

Associazione Archivi di Architettura

Mostra Architettura nell'Italia del miracolo economico


Una mostra per riflettere su una formidabile stagione di rinnovamento della società, che parla tuttora al nostro presente.
I progetti selezionati vanno dal 1947 al 1971, dalla ricostruzione del secondo dopoguerra alla riflessione sui limiti della crescita. In mezzo sta il boom economico del Paese con l'aumento della popolazione, la nascita di nuove istanze sociali, la diffusione del benessere.
Oltre 300 immagini illustrano un’ottantina di progetti relativi all’architettura, all’urbanistica, alle infrastrutture, al design. Fotografie, elaborati tecnici, schizzi, modelli esemplificano per frammenti la complessità della progettazione e rimandano al patrimonio materiale dei soci di AAA/Italia.

Comune di Vicenza

VicenzaCultura:
Grandi Mostre 

Curiosità, descrizioni, immagini e contenuti extra sulla  mostra “Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi". 

youtube VicenzaCulturagrandimostre

Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia

Opposizioni

Un gruppo di giovani autori ha creato, all’interno delle sale di Palazzetto Tito, uno spazio di dialogo intorno al concetto di «opposizione», indagata come un'attitudine che contrappone fra loro immagini per svelarne i modi di costruzione e ripensarne la visibilità all'interno del sensibile. L'esito dell'attività didattica del master 2019-20 Moving images arts.

web visita virtuale
opposizioni

Fondazione Benetton

Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia

La mostra dedicata al luogo scelto dalla XXXI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino:  la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia.
Due valli contigue scavate nella roccia vulcanica: il paesaggio, la natura geologica del luogo, il patrimonio pittorico che contraddistingue le chiese e altri edifici scavati nelle rocce. L'allestimento nella sede di Ca’ Scarpa, l’antica Chiesa di Santa Maria Nova, ora nuovo spazio espositivo e culturale a Treviso, restaurato con progetto di Tobia Scarpa.

Tour virtuale

Fondazione Giorgio Cini di Venezia

Le stanze del vetro: mostre 

Entra nelle sale e scopri le opere degli artisti americani che hanno conosciuto e rivisitato nelle loro creazioni, le tecniche della lavorazione tradizionale veneziana avviando anche corsi di formazione nelle università americane.
Scopri gli splendidi animali di vetro parte della collezione di Pierre Rosenberg, storico Direttore del Museo del Louvre di Parigi.

virtual tour

Musei Civici di Bassano del Grappa

La cultura non si ferma

Video di mostre e approfondimenti:  

  • "Impressions of Albrecht Dürer": le tecniche di incisione e stampa e la collezione Remondini: 214 pezzi, patrimonio delle raccolte museali bassanesi
  •  “Giambattista Piranesi.  Architetto senza tempo” : il viaggio dei preziosi volumi provenienti dalla Biblioteca personale del Canova, i rapporti non “serenissimi” con Venezia ed il Veneto, il percorso espositivo, gli allestimenti 
  • "Marinali e Bassano": uno sguardo alle opere del grande scultore barocco di origini bassanesi
  • "Senza nuvole":  la mostra degli artisti Alberto Scodro e Silvano Tessaroll che utilizzano materiali del territorio bassanese

web iorestoacasa mostre
youtube Musei Civici Bassano del Grappa

Musei Civici di Belluno

AlfabetoFulcis

Presentazioni video delle collezioni conservate a Palazzo Fulcis.

youtube Museo di Belluno

 

Musei Civici di Venezia - Palazzo Fortuny

5 Storie 

Mostre da visitare per conoscere le opere d'arte custodite nel palazzo: il Delphos, abito concepito da Mariano Fortuny che rievoca le tuniche greche; il Knossos, scialle di seta; il laboratorio di Palazzo Pesaro degli Orfei, fondato da Mariano ed Henriette Fortuny e dedicato alla stampa di tessuti e all'interior design; Henriette Fortuny "musa" e compagna di Mariano.

web PalazzoFortuny 5 storie

Musei Civici di Venezia

Dorsoduro Museum Mile – Venezia 1600. I diari del miglio

In occasione dei 1600 anni di Venezia,  una nuova rubrica social in cui ciascuna istituzione racconta il proprio legame con la Serenissima, seguendo cinque diverse tematiche. I post convoglieranno in altrettante “Guide” di Instagram che accoglieranno anche i contributi del pubblico, invitato a partecipare attraverso una call to action, legata al tema del mese, e con l’hastag #walkthemile1600 #DDMM1600
@gallerieaccademiavenezia
@PalazzoCini
@ThePeggyGuggenheimCollection
@palazzograssi

Musei Civici di Venezia

Scrigni veneziani

30 brevi video clip, per scoprire alcuni tesori del patrimonio storico-artistico conservato nei Musei della Fondazione.  Storie, fatti, persone, oggetti iconici e artistici,  ma anche cuoriosità sulla storia millenaria della Serenissima, tutte da conoscere.

youtube scrigniveneziani
facebook visitmuve
instagram visitmuve

Musei Civici di Venezia

#MUVEguide

Brevi guide dei musei disponibili e scaricabili gratuitamente su smartphone o computer.
Un modo per scoprire qualcosa di più sui percorsi espositivi e le collezioni anche da remoto.

facebook #muveguide

Musei Civci di Verona - Palazzo Maffei

#caffèapalazzo
maffei

Nella durata di una pausa caffè, brevi video per scoprire dettagli nascosti del palazzo e delle opere della collezione.

web #caffèapalazzomaffei

Musei Civici Sandonatesi

Mostre temporanee digitali

I Musei Civici Sandonatesi reinventano l'offerta culturale, offrendo esposizioni temporanee digitali che accompagneranno i visitatori virtuali.

web Mostre temporanee digitali​​​​​​

Museo Angiul Sai

La Botêga del Marangón

A Costalta, frazione di San Pietro di Cadore, il Museo Angiul Sai dedica una mostra tematica ad uno dei mestieri tipici delle comunità di montagna.
“La Botêga del Marangón” che significa “bottega del falegname” intende raccontare, attraverso la voce dell’esperienza di un autentico marangón, quella che era la tradizionale attività artigianale di costruzione degli arredamenti domestici in legno.

youtube La Botêga del Marangón

Museo d'Arte Adria Delta MAAD - Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” 

Collezione “Carlo Bocchi”

La collezione di stampe del collezionista Carlo Bocchi (1752-1838) è un’eredità culturale preziosa esposta a Palazzo Bocchi ad Adria ma consultabile anche online. Un itinerario alla scoperta della storia dell’incisione con opere di artisti europei, con esempi di incisione “di traduzione” che riprendono le opere di grandi della pittura come Raffaello, Michelangelo e Tiziano.

web Gallery
facebook Fondazione Scolastica "Carlo Bocchi"

Museo Storico del Bottone"Sandro Partesotti" 

Il bottone racconta

Alcuni esemplari della ricca collezione sono ammirabili online. La colleziona vanta bottoni selezionati in trent'anni di ricerca, provenienti dall'Italia e dal mondo: i bottoni quali testimoni del gusto estetico, della cultura e del costume di ciascuna epoca. 

web MuseoStoricodelBottone

Palazzo Roncale di Rovigo 

"La Quercia di Dante"

Una raccolta di opere che mostrano le "Visioni dell’Inferno", la prima delle tre Cantiche della Divina Commedia, raccontata da tre artisti di tre nazionalità e tre epoche diverse dal 1800 ad oggi: il francese Gustave Doré, lo statunitense Robert Rauschenberg e la tedesca Brigitte Brand. Tre sensibilità differenti, tre diverse interpretazioni, molte le tecniche utilizzate.

Un tour virtuale offre l'opportunità di esplorare le sale e di zoomare sulle singole opere leggendo anche gli importanti contenuti di approfondimento.

web virtual tour

Palazzo Roverella di Rovigo

Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà


Una serie di video ci accompagnano alla scoperta del grande pittore bielorusso: il racconto dell'infanzia e le prime esperienze, le opere, gli animali fantastici, l'uso dei colori e dei simboli nell'incontro tra la sua arte e la fantasia di La Fontaine.

youtube 
conosci l'artista
guida alle opere
laboratori vitruali con visite animate
visite guidate tematiche virtuali

Peggy Guggenheim Collection

Una visita unica nelle sale del museo

Un percorso biografico in sintesi per conoscere meglio Peggy Guggenheim e il tour virtuale delle sale di Palazzo Venier dei Leoni in compagnia di una guida d'eccezione: Karole P. B. Vail, direttrice del museo e nipote della celebre collezionista.

youtube visita virtuale

Rotary Club

Musei e collezioni della provincia di Belluno

Un patrimonio da scoprire attraverso la guida curata da Iolanda Da Deppo e Maurizio Busatta. Uno sguardo alle tante realtà museali del bellunese da conoscere in tutte le loro sfaccettature: dall’archeologia all’etno-antropologia, dall’artigianato con i mestieri tradizionali alle collezioni d'arte moderna, dalle tracce lasciate della guerra alla natura con la flora e la fauna che gli splendidi paesaggi montani ospitano.

Guida ai musei e collezioni 

Teatro Stabile del Veneto

Il teatro si mostra

Tre grandi teatri del Veneto si trasformano in "musei" durante il periodo di sospensione degli spettacoli dal vivo. I foyer del Goldoni di Venezia, del Mario Del Monaco di Treviso e del Verdi di Padova, aperti virtualmente, ospitano le opere di artisti internazionali e le creazioni di artigiani locali.

Teatro Goldoni: Ravagnan Gallery

Teatro Mario Del Monaco: Maestri artigiani

Teatro Verdi: Collezione Venini

Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

Scrittura e società nella città dell'Etruria padana

Il percorso multimediale, realizzato dagli studenti del laboratorio di Epigrafia etrusca, propone una panoramica della scrittura etrusca nelle principali città dell'Etruria padana: Felsina-Bologna, Kainua-Marzabotto, Spina, Adria. Scoprire il patrimonio storico dei Musei dell'Etruria padana attraverso oggetti iscritti.

Percorsi multimediali del Progetto

Della rete dei Musei dell'Etruria padana fa parte anche il Museo Archeologico Nazionali di Adria.

Adria "La scrittura nella città di frontiera"

Ultimo aggiornamento: 05-08-2021